Italian Black Movie Awards
La terza serata del Raff sarà dedicata agli Italian Black Movie Awards. Il cinema diverte, documenta, informa, fa riflettere, educa e tramanda, ma spesso questo strumento di comunicazione, che dovrebbe rispecchiare la comunità che lo alimenta e lo ispira, diventa troppo esclusivo e distante dalla fonte di cui si nutre la sua narrativa: la gente.
Il cinema dovrebbe riflettere il mondo che lo circonda, un mondo che è sempre più eterogeneo culturalmente, socialmente, politicamente e geograficamente. Gli Italian Black Movie Awards nascono da un’idea di Ira Fronten e dal desiderio di molte e molti che negli anni non hanno avuto la possibilità di vedere riconosciuto il proprio talento a causa di discriminazioni legate all’origine e al colore della pelle.
La sotto rappresentazione dei neri nell’industria cinematografica italiana e la conseguente mancanza di opportunità si ripercuote nella qualità della vita lavorativa, rendendo impossibile la crescita artistica per molte artiste e artisti di grande talento.
Gli Italian Black Movie Awards intendono dare valore ad artiste e artisti, maestranze e professionalità del settore, aspirano a stimolare e ispirare le nuove generazioni. Ospitati al RomAfrica Fim Festival, possono contare del supporto dell’associazione di promozione sociale Amleta e di Acmid Donna Onlus.
Gli Italian Black Movie Awards promuovono:
- la rappresentazione sociale rafforzando il senso d’identità e d’appartenenza tra i cittadini e il territorio
- l’inclusività rendendosi eco e vetrina delle politiche inclusive
- la politica sociale e culturale di Roma, del Lazio e dell’Italia tutta valorizzando l’afrodiscendenza e facendosi riconoscimento artistico della Diaspora africana in Italia