I promotori
Internationalia è un gruppo editoriale nato nel 2012 dall’incontro di giornalisti con esperienza più che decennale nel campo dell’informazione estera, in particolare sull’Africa, desiderosi di promuovere un tipo di informazione di alta qualità per soddisfare le esigenze di quanti, per lavoro o per puro interesse personale, volgono lo sguardo ad altre parti del mondo. Alla base del lavoro di Internationalia c’è la convinzione che senza una buona e costante informazione sia impossibile ottenere un quadro realistico dei Paesi o dei settori in cui si decide di operare. Una convinzione ancora più forte quando si decide di guardare al continente africano, realtà ampia, complessa, troppo a lungo trascurata e spesso assente nel racconto quotidiano o, quando presente, dipinta secondo stereotip in parte ormai superati. Internationalia edita il mensile Africa e Affari, il notiziario quotidiano InfoAfrica e il quotidiano di affari internazionali Atlas.
www.internationalia.org
Nina International nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere la bellezza, la qualità e la creatività italiana nel mondo. L’Internazionalizzazione è la sua principale mission. Con il suo team fornisce gli strumenti ad aziende e istituzioni per diventare player globali. Attraverso i servizi e le iniziative di Diplomazia Economica, Nina aiuta le imprese a entrare nei mercati esteri emergenti e a consolidarsi in quelli tradizionali. Con i suoi progetti di Diplomazia Culturale, rottama idee e immagini stereotipate del mondo. Perché in un mondo interconnesso conoscersi è vita. Nina lavora in rete con chi crede che il Made in Italy sia unico e speciale per rendere internazionali i tuoi progetti.
www.ninainternational.it
ITALE20 è una società di grande esperienza, specializzata in progetti di promozione e comunicazione per il mondo dell’intrattenimento, presente da anni nel settore soprattutto cinematografico. Si occupa dell’organizzazione di festival, rassegne, anteprime, proiezioni speciali, mostre, eventi e promozioni nel mondo del cinema e non solo. Tra i suoi collaboratori ci sono esperti del settore per fornire competenza e professionalità ai propri clienti sia pubblici che privati. Da anni lavora con distribuzioni, produzioni, esercenti ed associazioni di categoria, in sinergia con le maggiori istituzioni cinematografiche. Offre la propria consulenza, assistenza e supporto qualificato a numerosi festival in Italia e nel mondo, fornendo anche servizi di relazioni con la stampa e direzione artistica. La sua sede è a Roma ma opera su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
L’associazione culturale e di promozione sociale Le Réseau opera da diversi anni per far conoscere e diffondere in Italia la cultura dei Paesi africani. Nasce nel 2000 a Parma con l’obiettivo di promuovere un approccio culturale all’immigrazione e all’integrazione; creare una finestra spazio-temporale in cui dialogare sull’approccio culturale, alla presenza degli immigrati, valorizzando la risorsa dell’immigrazione e identificando opportunità, partnership e possibili progetti; offrire visibilità e opportunità di partecipazione e lavoro ai giovani talenti artistici stranieri e/o appartenenti alle seconde generazioni, espressione di una società multietnica. Dal 2002 organizza il festival Ottobre Africano. La sua storia racconta di dodici anni di eventi letterari, teatrali, artistici, incontri pubblici e nelle scuole, in collaborazione con molteplici strutture del territorio, associazioni, enti e un folto pubblico che oggi identifica l’associazione come una delle maggiori realtà culturali in Italia.
www.ottobreafricano.org